Siamo nate nel 2006 ed eravamo veramente poche, nove coriste divise tra soprani, soprani secondi e contralti. Provenivamo tutte da realtà corali “normali”, a voci miste, e avevamo voglia di metterci in gioco e dare vita a qualcosa di diverso e originale. Con il nostro maestro, Massimo Mazza, abbiamo pensato ad un coro tutto al femminile, una novità per il nostro territorio. Strada facendo l’organico si è arricchito di nuove voci e ora siamo in venti.

Da subito ci siamo cimentate in brani scritti ad hoc per cori di voci pari, ma la vera sfida è stata quella di adattare alla nostra vocalità qualsiasi brano per arricchire il nostro repertorio. Spaziamo da autori come Palestrina, Mendelssohn, Händel, passando da Poulenc, arrivando a Benjamin Britten, Karl Jenkins, John Rutter fino ai Metallica e gli U2.

Nel corso degli anni abbiamo vissuto esperienze fondamentali per la nostra crescita che ci hanno portato a grandi soddisfazioni, come ad esempio la partecipazione a vari concorsi nazionali e internazionali, le collaborazioni con musicisti professionisti e orchestre di rilievo, la partecipazione al talent televisivo “La canzone di noi”, la registrazione dei nostri CD. Per un breve periodo abbiamo ospitato la sezione maschile e con l’Orchestra dell’Università Statale di Milano diretta dal M° Alessandro Crudele, abbiamo eseguito la Messa in MI min di Anton Bruckner, opera eseguita solo da cori professionisti. Le soddisfazioni maggiori le abbiamo avute quando siamo state invitate a collaborare con musicisti del calibro di Luisa Prandina, arpista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano, Beppe Caruso trombonista di musicisti come Zucchero, Ruggero Cioffi, organista e concertista.

A fare da cornice alle nostre esibizioni / Abbiamo spesso avuto l’onore di esibirci in luoghi prestigiosi, come Palazzo Marino di Milano, la chiesa di sant’Antonio Abate, Villa Litta di Lainate, Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, Villa Borromeo di Cesano Maderno, Villa Ricotti di Arese, il Teatro Antonio Belloni di Barlassina, Palazzo Isimbardi di Milano, la chiesa di santa Francesca di Paola di Milano.

Per migliorare tecnicamente la nostra vocalità, siamo state seguite da insegnanti di canto come Monika Lukacs, Laura Cappelluccio, Viviana Gaudio e ora Barbara Costa.