“Canzoni dal mondo ….e non solo”
12 Marzo 2019
Deo Gratias
26 Giugno 2019
Mostra tutto

Ruggero Cioffi & Friends

Concerto per organo e coro

CHIESA VECCHIA DI SAN PIETRO ALL’OLMO
Piazza della Chiesa – San Pietro all’Olmo
ore 17.30 e replica alle ore 21.00

Per il terzo ed ultimo incontro della rassegna “Maggio Musicale in Chiesa Vecchia” doppio appuntamento alle ore 17:30 e replica alle ore 21:00. Un percorso musicale appositamente studiato per valorizzare le caratteristiche timbriche e foniche del grande Organo Prestinari della Chiesa di San Pietro all’Olmo. Un assaggio della produzione organistica europea tra 1600 e 1800, con particolare attenzione al repertorio italiano. Ruggero Cioffi, organista e conduttore della serata, sarà affiancato dalle amiche di “In Laetitia Chorus” realtà corale che si sta imponendo tra i migliori cori amatoriali del Nord Italia. Una rimpatriata musicale tra artisti che si conoscono ed operano con successo da decenni, e che amano eseguire brani di grande impatto emotivo coinvolgendo il pubblico nella conoscenza del bello.
Ingresso ad offerta libera a partire da € 10,00

Sia per la visita guidata che per il concerto delle ore 21:00 si prega confermare la propria adesione; scrivere a: ruggero.cioffi@gmail.com – whatsapp: 335.7477553

“UNA FINESTRA SULLA DOMUS ROMANA”

La visita guidata, facoltativa e gratuita a termine del concerto pomeridiano , sarà condotta dal Sig. Graziano Vanzulli, storico locale,  che illustrerà la storia e le particolarità di questo luogo.

Ubicato nella frazione di San Pietro all’Olmo, il tempio di epoca protoromanica (fine X sec.) sorge sulle rovine di una “domus” romana del I-IV sec. d.C. della quale sono ancora ben documentati alcuni vani.

Ha subito inevitabili modifiche nel corso dei secoli, tutt’ora ben riconoscibili.